Vorrei spiegarti quello che serve sapere prima di affrontare un trattamento sbiancante! Lo sbiancamento è una procedura odontoiatrica estetica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi e luminosi! Si realizza applicando sui denti un gel a base di perossido di idrogeno. Dopo questa piccola premessa per spiegare in cosa consiste lo sbiancamento la domanda che mi viene fatta nel 90% dei casi è: “ma io posso farlo e sarà evidente il cambiamento per la mia bocca?”
Tutto quello che c’è da sapere!
Prima cosa. Molti pazienti non sanno che il trattamento sbiancante non consiste nello spruzzare del bicarbona- to alla fine della seduta d’igiene! Certo, quella procedura rimuove anche le macchiette più difficili, ma un conto è smacchiare i denti e pulirli, un altro è cambiarne la tinta!
Seconda cosa. I dentifrici, i collutori e i trattamenti da farmacia o supermercato per sbiancare i denti possono aiutare a mantenere un trattamento sbiancante professionale, ma non illuderti che se hai i denti marroni diventeranno bianchi spazzolandoli 10 volte al giorno con un dentifricio!
Terza osservazione, che in realtà è un consiglio: non usare i rimedi della nonna o fai da te! Alcune persone lavano i denti con il bicarbonato, passano la buccia del limone sui denti e chi più ne ha più ne metta! Tutti questi sistemi ottengono risultati, ma lo fanno danneggiando la struttura dei denti attraverso un meccanismo di abrasione chimica o meccanica!